Jump to content

Il Geocaching è forse in declino?


Faberwest

Recommended Posts

Ciao a tutti, la mia domanda è semplice.

Il geocaching è nella sua fase di declino?

Non lo chiedo per far polemica, anzi, vorrei tanto che non fosse così.

Purtroppo ho scoperto questa bellissima attività soltanto nell'aprile di quest'anno e mi sta davvero appassionando molto. Però la mia sensazione è di essere arrivato quando ormai la festa è finita... mi spiego meglio. Mi imbatto spesso in cache usurate dal tempo, loogbook pieni (sia di firme che di umidità), i forum dei siti di Geocaching italiani sono fermi da parecchi anni, ad eccezion fatta di questo forum che mi sembra ancora abbastanza attivo. Per curiosità sono andato a vedere i profili di alcuni membri molto attivi, ai tempi, e ho constatato che molti di loro hanno rallentato le ricerche di cache, se non addirittura interrotte anni fa.

Perciò, ho come l'impressione di essere arrivato tardi. Certo, dato che i geocacher lavorano "in segreto", da una parte questo rende il gioco un pò più privato...

Spero di sbagliarmi, e soprattutto spero che ci sia una nuova impennata del geocaching, che trovo veramente appassionante e divertente.

 

  • Upvote 1
Link to comment

Ciao Faberwest!

 

E' la prima volta che rispondo in un forum!

 

Faccio Geocaching dal 2016 (anche se in realtà lo conoscevo dal 2012) e nei primi mesi ho trovato parecchie cache qui nelle mie zone (tra Mantova e il lago di Garda), ho anche partecipato a due eventi e la gente c'era, eccome!

Tuttavia sento di darti ragione, sembra che il geocaching si stia spegnendo, quanto meno dalle mie parti. Lo scorso giugno ho partecipato ad un evento e, mi spiace molto dirlo, ero l'unico italiano in mezzo a un nutrito gruppo di tedeschi. Ed ero a Bardolino, non in Germania!

Quando vado in giro guardo sempre se ci sono geocache nelle vicinanze e mi piace sempre cercarli. Nel gruppo su FB anni fa scrivevo se qualcuno delle mie parte voleva unirsi per un sabato o una domenica all'insegna del Geocaching, ma non ho mai ricevuto risposta ed andavo sempre solo. Anche questo, a mio avviso, concorre a far "deperire" il gioco.

Nel nostro piccolo non molliamo e continuiamo a cercare i tesori nascosti! :)

Link to comment

Ciao Des 815,

grazie per la risposta ( e complimenti sia per il nick che per la foto, sono stato anch'io un ammiratore dei sopravvissuti al volo 815! ?)

C'è da dire di buono che per fortuna continuo a trovare cache, e qui a Milano e dintorni c'è ancora chi è molto attivo nel pubblicarle.

Ho notato anche io che in Germania è un gioco ancora molto popolare, spesso mi imbatto in log tedeschi. Meglio così, almeno c'è chi tiene ancora duro!E poi penso che con tutte le cache ancora da trovare, non ci sarà mai una vera e propria fine del gioco.

Come dici tu, non molliamo!

Buona fortuna, e magari ci si vedrà a qualche raduno

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...