Jump to content
Sign in to follow this  
Followers 1
Faberwest

Il Geocaching è forse in declino?

Recommended Posts

Ciao a tutti, la mia domanda è semplice.

Il geocaching è nella sua fase di declino?

Non lo chiedo per far polemica, anzi, vorrei tanto che non fosse così.

Purtroppo ho scoperto questa bellissima attività soltanto nell'aprile di quest'anno e mi sta davvero appassionando molto. Però la mia sensazione è di essere arrivato quando ormai la festa è finita... mi spiego meglio. Mi imbatto spesso in cache usurate dal tempo, loogbook pieni (sia di firme che di umidità), i forum dei siti di Geocaching italiani sono fermi da parecchi anni, ad eccezion fatta di questo forum che mi sembra ancora abbastanza attivo. Per curiosità sono andato a vedere i profili di alcuni membri molto attivi, ai tempi, e ho constatato che molti di loro hanno rallentato le ricerche di cache, se non addirittura interrotte anni fa.

Perciò, ho come l'impressione di essere arrivato tardi. Certo, dato che i geocacher lavorano "in segreto", da una parte questo rende il gioco un pò più privato...

Spero di sbagliarmi, e soprattutto spero che ci sia una nuova impennata del geocaching, che trovo veramente appassionante e divertente.

 

Share this post


Link to post

Ciao Faberwest!

 

E' la prima volta che rispondo in un forum!

 

Faccio Geocaching dal 2016 (anche se in realtà lo conoscevo dal 2012) e nei primi mesi ho trovato parecchie cache qui nelle mie zone (tra Mantova e il lago di Garda), ho anche partecipato a due eventi e la gente c'era, eccome!

Tuttavia sento di darti ragione, sembra che il geocaching si stia spegnendo, quanto meno dalle mie parti. Lo scorso giugno ho partecipato ad un evento e, mi spiace molto dirlo, ero l'unico italiano in mezzo a un nutrito gruppo di tedeschi. Ed ero a Bardolino, non in Germania!

Quando vado in giro guardo sempre se ci sono geocache nelle vicinanze e mi piace sempre cercarli. Nel gruppo su FB anni fa scrivevo se qualcuno delle mie parte voleva unirsi per un sabato o una domenica all'insegna del Geocaching, ma non ho mai ricevuto risposta ed andavo sempre solo. Anche questo, a mio avviso, concorre a far "deperire" il gioco.

Nel nostro piccolo non molliamo e continuiamo a cercare i tesori nascosti! :)

Share this post


Link to post

Ciao Des 815,

grazie per la risposta ( e complimenti sia per il nick che per la foto, sono stato anch'io un ammiratore dei sopravvissuti al volo 815! 😉)

C'è da dire di buono che per fortuna continuo a trovare cache, e qui a Milano e dintorni c'è ancora chi è molto attivo nel pubblicarle.

Ho notato anche io che in Germania è un gioco ancora molto popolare, spesso mi imbatto in log tedeschi. Meglio così, almeno c'è chi tiene ancora duro!E poi penso che con tutte le cache ancora da trovare, non ci sarà mai una vera e propria fine del gioco.

Come dici tu, non molliamo!

Buona fortuna, e magari ci si vedrà a qualche raduno

Share this post


Link to post

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 1

×