Jump to content

Mistery Cache


formlore

Recommended Posts

Salve a tutti, non so se ho fatto bene ad aprire un nuovo topic, ma ho cercato e non mi è sembrato di trovare quello che fa al caso mio,

mi chiamo Lorenzo e sono da Verona, non è tanto che ho iniziato a fare geocaching e mi piace moltissimo.

Finora ho visitato posti anche vicino a casa che non sapevo nemmeno esistessero e per altro bellissimi.

Una cosa però devo capire e chiedo a qualcuno di voi che mi possa spiegare le CACHE MISTERY.

Qualcuna l'ho trovata ma l'enigma era abbastanza facile, ma ho visto che ci sono di quelle dove c'è solo una descrizione del luogo e niente altro, perciò come posso arrivare alle coordinate non sapendo come procedere.

Vorrei chiedere se c'è qualche linea guida per queste cache, un sistema per procedere alla risoluzione del mistero, oppure ognuno può scegliere il metodo su come nascondere le coordinate.

Mi potete fare qualche esempio di mimetizzazione delle coordinate.

Posso io per esempio per nascondere la coordinata Nord 50 nella descrizione dicendo che (ipotesi) una certa chiesa è stata costruita nel 1500 e il relativo campanile nel 1550 così che facendo la sottrazione mi esce 50?

Non so se mi sono spiegato.

Comunque, sempre a disposizione per capire queste cache e spero che qualcuno mi risponda presto.

Ciao a tutti.

Lorenzo. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment

Ciao Lorenzo e benvenuto nel mysteryoso mondo del geocaching

Premetto che non sono assolutamente un esperto di mystery e mi sfugge il significato di moltissime ma la risposta è NO, non ci sono logiche preconfezionate.

Le coordinate possono essere nascoste in un'immagine ad esempio sotto forma di codice QR mimetizzato, di file accodato al file di immagine, di rima in un contesto particolare.

E' solo conoscendo il modus operandi dell'owner che puoi sperare di farti un'idea della logica risolutiva.

Potrebbero esserci dei conti da fare basati sulle coordinate di altre cache o qualsiasi altro modo per ottenere le agognate indicazioni.

 

Quindi, l'unico consiglio che posso darti è di incominciare con le mystery più facili e cercare di risolverle. Anche se sono lontane dalla tua zona e non andrai mai a loggarle, ti servono come palestra.

Puoi sempre provare con qualche richiesta di info all'owner o a chi l'ha già trovata ma così si perde lo spirito del gioco. Io preferisco lasciarle temporaneamente insolute. Si sa mai che non riesca in futuro a intravederne la strada giusta e risolverle. Questo da sicuramente più soddisfazione che non trovare la pappa pronta, scodellata da qualcun altro.

 

Vittorio

Link to comment

In un listing ci sono molti posti e molti modi per nascondere le coordinate. Ad esempio un testo può usare da qualche parte colori o font diversi senza motivo apparente, un'immagine può nascondere molte cose (numeri scritti in piccolo, scritte in grigio chiarissimo su fondo bianco), di codici crittografici ce ne sono tanti... Verona ha delle belle mystery, ma molte sono piuttosto difficili.

Marco

Link to comment

Intanto mi scuso per il ritardo ma ultimamente non ho potuto stare molto al PC, intanto ringrazio mcc-family e cruccone per le risposte, ma infatti immaginavo che ognuno potesse scegliere per le mistery l'enigma che più gli garba e sono d'accordo che conoscendo l'owner penso sia più facile arrivare alla soluzione.

Io personalmente non chiederò mai spiegazioni altrimenti finisce lo scopo del gioco.

Di solito comunque io non faccio mai spedizioni di geo caching, però ogni posto nuovo che visito o per diletto o per lavoro, la prima cosa che controllo (anche prima della camera d'albergo) sono se ci sono delle cache nei paraggi. Ormai è automatico.

Scusate ancora per il ritardo nella risposta, in ogni caso mi avete dato qualche dritta in più.

Se ci fosse qualcun'altro che volesse rispondermi su questa cosa ne sarei molto contento.

Grazie ancora, ci sentiamo.

Lorenzo.

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...