Jump to content

Come verificare che una cache sia stata trovata?


fmcard

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono abbastanza nuovo nel mondo del Geocaching.

 

Vorrei iniziare a nascondere qualche cache, e mi stavo chiedendo come potrebbe essere possibile verificare che la cache sia stata effettivamente trovata.

In generale, chi impedisce di loggare come trovata una cache a caso senza nemmeno esserci passati vicini?

 

Mi stavo chiedendo se esistesse un qualche sistema tipo i codici dei TB o qualche sito che potesse fornire una qualche verifica come ad esempio l'inserimento di un codice che si trova scritto all'interno della cache.

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 

In generale mi farebbe anche piacere capire se un sito del genere potrebbe essere di interesse e rientrasse nella policy di Geocaching.com.

La cosa potrebbe funzionare similmente ai siti per la verifica delle coordinate: il proprietario inserisce la sigla della cache e il codice segreto che vuole usare come verifica e gli viene fornito quindi un codice che gli servirà per controllare i futuri log dei "cercatori".

Quando il cercatore trova la cache con il codice, va sul sito, ed inserisce la nome della cache, il codice ed il suo username. Se il codice è giusto viene registrato. A questo punto il proprietario della cache può controllare che un determinato cercatore abbia trovato effettivamente la cache...

Link to comment

Buongiorno Fmcard e benvenuto sul forum di Groundspeak.

 

Il metodo per la verifica dell'effettivo ritrovamento esiste ed è, semplicemente, la firma sul logbook!

Se il logbook non è firmato, il cache può essere considerato come non trovato da chi lo ha registrato.

Sta al proprietario, se ne ha tempo e voglia, verificare la corrispondenza tra firme e log sul sito. Il proprietario può anche provvedere all'eliminazione dei log fasulli, non corrispondenti ad una reale firma.

Il metodo del codice, tipo trackable, porterebbe solo un'ulteriore complicazione senza la garanzia dell'effettivo ritrovamento. Un geocacher potrebbe annotarsi il codice e comunicarlo ai propri amici che potrebbero loggare il cache senza averlo visitato, rendendo vano il tuo sforzo.

E, ultimo come sequenza, ma non come importanza... non è una gara a punti e non si vince nulla. Se qualcuno vuole loggare un cache senza averlo visitato si perde la possibilità di conoscere un nuovo luogo, probabilmente interessante, senza che ciò comporti danni ad alcuno.

 

Quello da te proposto è ovviamente un argomento che fa molto discutere. Se cerchi sul gruppo facebook troverai parecchie discussioni in merito.

Ma alla fine la risposta è sempre quella: Non importa quanti find hanno ma quanto le persone realmente si divertano!

 

Vittorio

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...