Jump to content

Geocacher marchigiani


Mastrocinghiale

Recommended Posts

Ciao Mastrocinghiale e benvenuto.

Non so dirti della presenza di marchigiani, io sono in Piemonte, a nord di Novara.

Posso però consigliari i due gruppi su Facebook. Sono sicuramente più frequentati ed è più facile ottenere qualche contatto.

 

https://www.facebook.com/groups/geocaching.italia

https://www.facebook.com/groups/46760675862

 

Spero di esserti stato utile

 

Buona Geocaccia

 

Vittorio - mcc-family

Link to comment

Ciao Vittorio,

purtroppo(si fa x dire) non ho facebook!

Questo forum non mi sembra molto attivo,o sbaglio?

Mi piacerebbe fare delle giocate con qualcuno che conosce bene il gioco e le applicazioni!

Noto incongruenze tra la mappa del sito e l'app per quanto riguarda le cache attive e non!

Purtroppo nella mia zona non c'è n'è sono molte e già devo cominciare a spostarmi di almeno una 50ina di km.cosa e' più attendibile il sito o l'app?esiste una lista con le cache più belle italiane?

Poi geocoin,trackable,servizio premium(vale la pena?immagino di si,perché?).

Perdona le domande,ma il gioco e' bello e mi piacerebbe giocarlo al meglio.

Grazie per la disponibilità

Alessandro

 

Edit. Account facebook fatto!!ormai sono nel tunnel. :)

Edited by Mastrocinghiale
Link to comment

Ciao Alessandro.

Hai ragione, questo forum non è molto attivo, ma qualcuno comunque, di tanto in tanto, ci capita e mi sembra giusto non lasciarlo solo.

Io non ho mai notato incongruenze tipo quelle da te citate tra le app su smartphone ed il sito. Penso possa succedere solo se scarichi per l'uso offline i cache e poi non li aggiorni periodicamente. La maggior parte delle app funzionano on-line pescando i dati direttamente dallo stesso database di Groundspeak sul quale si appoggia il sito quindi...

Per quanto riguarda la densità di cache nella tua zona, non posso fare altro che darti ragione. Ma quando ho cominciato io, anche nella mia zona ve ne erano pochine. Poi, a furia di nasconderne ed indottrinare nuovi adepti, ora incomincia ad essere un po' più popolato di geocache e geocacher!

Il "Premium Member" ti da qualche possibilità in più: l'accesso a geocache riservate ad utenti premium (pochi, fortunatamente), l'avviso immediato via email di nuovi cache pubblicati nella tua zona, le statisiche, ricerche mirate con la possibilità di scaricare direttamente i file per il tuo GPS ed i "punti preferiti".

Questo dei punti (come utente premium ne puoi assegnare uno ogni 10 cache trovati) è uno dei criteri di valutazione per scegliere i cache più belli.

Poi vi sono una marea di siti:

http://www.geocachingitalia.it - http://www.geocaching-italia.com solo per citarne un paio.

Leggiti come prima cosa http://www.geocaching.com/guide

E' spiegato tutto. Anche geocoin e trackable che, in due parole, sono degli oggetti codificati singolarmente e messi in circolo spesso con lo scopo di raggiungere una destinazione, un luogo specifico o tanti diversi luoghi.

Ogni volta che un geocacher ne trova o sposta uno, ne registra il viaggio sul sito ed il proprietario ne viene informato. Si cerca, nei limiti del possibile, di favorire l'oggetto nel suo scopo posizionandolo in luoghi adatti a favorirne lo spostamento verso la meta.

 

So di aver fatto un gran risotto, ma le domande erano tante e le risposte avrebbero potuto riempire cento volte lo spazio che ho utilizzato.

 

Spero solo di non aver generato ulteriore confusione e sarò comunque qui per rispondere alle tue domande.

 

Ciao

 

Vittorio

Link to comment

Grazie mille per le risposte!

Nessun risotto....,sei stato chiarissimo.ormai sono due settimane che sfoglio il web alla ricerca di info e' già ho visto i siti che mi dici.per quanto riguarda incongruenza tra mappe........credo proprio che sia un errore di visualizzazione del browser !!

Ho trovato una moneta di legno dentro una cache in cui non vi è segnato nessun numero per tracciarla.da un lato il logo geocaching ceco e dall altra il nickname !che cos'è ?io credo che sia una sorta di firma,ma non ho capito se deve rimanere nella cache come prova del passaggio o se si può scambiare.

Cercherò di piazzare qualche cache nelle marche,ma prima voglio prenderci bene la mano per cercare di farle belle ed interessanti.

Ho scoperto questo gioco,ma non solo(bella cosa il CITO),per caso cazzeggiando su internet ed onestamente non ne avevo mai sentito parlare.come mai,mi chiedo?

Camminare nei boschi o in montagna mi piace parecchio(anche al cane che mi accompagna) e sto cercando di coinvolgere qualche amico per creare un bel gruppo di cacciatori.

Come ti comporti quando qualcuno comincia ad insospettirsi perché ti vede girare e cercare intorno ad un muro del duomo di Ancona?situazioni comiche :)

Un saluto dalla riviera del Conero e speriamo di incontrarci su qualche sentiero,

Grazie ancora.

Alessandro

Link to comment

Si, anche io l'ho scoperto per caso. Me ne ha parlato un amico che sapeva la mia passione per le mappe e la tecnologia associata ai GPS. Da allora... è stato un crescendo. Credo di averne parlato praticamente a tutti gli allievi dei miei corsi ed i risultati, alla lunga, incominciano a vedersi. Nella mia zona, nell'ultimo anno, sono "spuntati" diversi geocacher giovani. Speriamo durino!

Durante le ricerche in luoghi frequentati è sempre imbarazzante cercare e non farsi notare. Se si è in diverse persone è più semplice, altrimenti una finta telefonata aiuta...

A volte mi è capitato di dover spiegare la cosa per filo e per segno al "Babbano" che era seduto proprio sul masso sotto il quale era il cache e non voleva sapere di andarsene...

Hai fatto anche una buona scelta nell'incominciare a farti una buona base di conoscenze prima di nasconderne di tue. Impara tutti i trucchetti che puoi per poi metterli in pratica, rendere più belli i tuoi cache per gli altri e più semplici per te dal punti di vista dell'impegno manutentivo.

Per quanto riguarda i wooden geocoin senza track-code, puoi considerarli SWAG (An acronym often referred to as standing for 'Stuff We All Get." It includes the trade items left in caches by geocachers.) ovvero cianfrusaglie!

 

Per oggi hai un po' di nuove info. Cerca, divertiti, fai con calma le cose e non di impeto. Goditi i luoghi ed i panorami che il geocaching ti porterà a visitare. Quando non trovi un cache non buttare tutto all'aria per la ricerca. Siediti, rilassati e guardati intorno. Sarà il cache a trovare te (suonava bene come frase ;-) ).

Non gareggiare per il numero di cache trovati e non disdegnare di loggare i DNF (Did Not Find). Non sono un disonore ma una indicazione per il proprietario del cache.

 

Buon divertimento

 

Vittorio

Link to comment

Sto imparando ad usare il gps da solo,ma faccio ancora confusione.

Tante le volte ci fosse una sorta di guida che spiega un po' l utilizzo del gps,come leggerlo etc.

Poi ho visto dalle mie parti alcune cache di un geocacher che non si trovano più da tempo,volevo contattere chi le aveva messe,ma non si collega al sito da gennaio.

Come fare per farle togliere?oppure si possono ripristinare?

 

Alessandro

Link to comment

Che GPS utilizzi? un GPS da trekking tipo Garmin e simili oppure lo smartphone?

Ho sicuramente, devo solo trovarlo, un bel file PPT sul gps per uso amatoriale.

Dammi una mail che te lo invio.

Per i cache fermi da tempo... prova a contattare l'owner con un messaggio privato. Anche se non si collega potrebbe riceverli via mail.

Se non è più interessato puoi chiedergli di adottarli e ripristinarli tu.

Altrimenti puoi fare un log di Need Archived ed allora sarà il reviewer a muovere i dovuti passi.

 

Vittorio

Link to comment

Ho acquistato usato un colorado 300.

La mia mail aleacco@live.it

E pensare che agli scout avevo la specialità di topografia............dopo più di 25 anni non mi ricordo nulla!!!

Ok,proverò a contattarlo e se lui non può proverò a prendermi cura di quelle più vicine!!

Domani si va a cercarne una vergine.....speriamo che non la trovino domani mattina!!

Grazie,buon week end e

Buona caccia

Alessandro

Edited by Mastrocinghiale
Link to comment

Te ne ho inviata ora una senza gli allegati

Se la ricevi è perché gli allegati sono troppo grossi, ed allora dobbiamo usare qualche altro sistema

Altrimenti guarda nello spam

Le avevo inviate alle 15:59 ed alle 16:99

 

Vittorio

 

Ho controllato anche nel cestino ,ma la tua mail non la vedo!

E' una cache postale??? :)

Alessandro

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...