Jump to content

Come contrassegnare i Cache?


yankeesalbi

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono appena iscritto,

ho scoperto da poco questo modo di usare il gps e mi sono subito appassionato,

Oggi per la prima volta sono andato alla ricerca di alcuni Cache, nella zona di Bergolo egregiamente nascosti da un certo Nebbiolo.

Io per la ricerca utilizzo un garmin Etrex 30 e non l'app, ma vorrei sapere come fare per segnare i Cache gia trovati.

Qualcuno potrebbe darmi una risposta?...Grazie comunque...

Link to comment

Ciao e benvenuto nella comunità dei geocacher.

Molti utilizzano il GPS da trekking per praticare il geocaching.

Generalmente, dopo aver installato sul PC i driver per il tuo GPS puoi scaricare i dati dei cache, almeno quelli basilari, direttamente dal sito di Groundspeak sul tuo GPS.

Quando sei sul campo alla ricerca di un cache utilizzi la funzione "FIND", scegli il geocache e lo strumento ti guida sul luogo. Non conosco il tuo modello ma generalmente sui Garmin vi è poi un tasto con la scritta "TROVATO". Premendo questo tasto il gps modifica lo stato del geocache e non te lo mostra più nella lista di quelli da trovare.

Per registrare il ritrovamento sul sito, non conoscendo il tuo GPS, non so dirti se esiste direttamente la possibilità di interfacciare i tuoi "found" del GPS con il sito. Io ho sempre loggato a mano sul sito, avendo così la comodità di inserire un bel commento, magari anche in inglese, e la possibilità di inserire qualche foto che agli owner dei cache fanno sempre piacere.

Utilizzando un app per i moderni smartphone è possibile effettuare tutto questo anche sul campo ma perché sprecare del tempo quando si è magari nel bel mezzo della natura e non goderne il più possibile le bellezze? C'è sempre tempo una volta rientrati a casa per queste operazioni.

 

Ti segnali inoltre, come fonte di informazioni, il gruppo facebook GEOCACHING ITALY. Molti geocacher utilizzano quello strumento per mantenersi in contatto e condividere le proprie esperienze.

 

Spero di esserti stato utile e ti auguro un buon anno ed una buona geo-caccia

 

Vittorio

Link to comment

Ciao sono sempre io, yankeesalbi....volevo chiederti cosa sono i trackable, dato che li vedo nei profili degli altri iscritti....grazie....

Ciao e bentornato. Noto con piacere che la tua avventura prosegue.

I trackable sono dei piccoli oggetti che potresti trovare in qualche cache. Possono essere essenzialmente di due tipi, geocoin o travelbug ma alla fine sono molto simili. Entrambi i tipi hanno un codice univoco stampigliato che non deve essere reso noto sul sito ma che ti permette di registrarne il ritrovamento. Ogni trackable ha in genere una missione e bisognerebbe operare per favorirla. Se, ad esempio, tu trovassi un trackable che volesse arrivare al mare, potresti prelevarlo dal cache in cui lo hai trovato, loggarlo sul sito e poi riposizionarlo in un altro cache favorendo questa missione (non posizionarlo in un cache in cima ad un monte ;-))

Ti consiglio comunque di leggere il documento che trovi al seguente link http://www.geocaching.com/guide

Contiene, divise per argomento tutte le informazioni utili per il geocaching.

Se hai dubbi, comunque, continua a chiedere. Troverai sempre qualcuno che, con piacere, cercherà di aiutarti.

 

Ciao

 

Vittorio

Edited by mcc-family
Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...