Jump to content

Come iniziare?


AndyB72

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Andrea e abito in prov. di Udine.

 

Da diverso tempo ho scaricato l'applicazione geocaching sul mio iPhone e devo dire che ho aspettato a lungo il momento di provarla, nonostante la grandissima curiosità che ha generato in me (...e nei miei figli ! ) questo sistema di "caccia al tesoro".

 

Oggi abbiamo quindi provato ad andare alla ricerca del nostro primo log (si chiama così?), che fra l'altro doveva essere a 1 km da casa nostra circa.

 

Arrivato sul posto però mi sono accorto che l'iPhone 3GS e il suo sistema "GPS incrociato" ha una tolleranza di 20-30 metri rispetto all'obiettivo e non c'è stato modo di capire dov'era nascosta la scatoletta, anche perchè non mi sembra di aver visto indicazioni precise in merito.

 

Ho sbagliato qualcosa io oppure l' iPhone non è il gps giusto per poter intraprendere questo nuovo hobby ?

 

Nello specifico abbiamo cercato questo: http://www.geocaching.com/seek/cache_detai...9d-62d0e41eacea

 

Grazie per le eventuali spiegazioni e suggerimenti e scusate per le domande banali.

 

Mandi,

Andrea

Link to comment

Ciao a tutti, sono Andrea e abito in prov. di Udine.

 

Da diverso tempo ho scaricato l'applicazione geocaching sul mio iPhone e devo dire che ho aspettato a lungo il momento di provarla, nonostante la grandissima curiosità che ha generato in me (...e nei miei figli ! ) questo sistema di "caccia al tesoro".

 

Oggi abbiamo quindi provato ad andare alla ricerca del nostro primo log (si chiama così?), che fra l'altro doveva essere a 1 km da casa nostra circa.

 

Arrivato sul posto però mi sono accorto che l'iPhone 3GS e il suo sistema "GPS incrociato" ha una tolleranza di 20-30 metri rispetto all'obiettivo e non c'è stato modo di capire dov'era nascosta la scatoletta, anche perchè non mi sembra di aver visto indicazioni precise in merito.

 

Ho sbagliato qualcosa io oppure l' iPhone non è il gps giusto per poter intraprendere questo nuovo hobby ?

 

Nello specifico abbiamo cercato questo: http://www.geocaching.com/seek/cache_detai...9d-62d0e41eacea

 

Grazie per le eventuali spiegazioni e suggerimenti e scusate per le domande banali.

 

Mandi,

Andrea

 

ciao e benvenuto tra i geocacher!

a giudicare da quel che hai scritto, non hai sbagliato nulla e hai iniziato con un buon cache (si chiama così, il log è la registrazione del ritrovamento che farai su un blocchetto che troverai dentro il cache e successivamente quando registrerai il ritrovamento del cache tramite iPhone o sul sito web direttamente).

Quel che ti manca è il geo-fiuto :blink: una cosa che acquisirai provando e riprovando, il cache scelto è ottimo per iniziare, è un regular, quindi una scatoletta tipo tupperware abbastanza grande e la difficoltà è 1.5 quindi significa che dovrebbe essere nascosta in maniera abbastanza ovvia.

Per quel che riguarda la correttezza delle coordinate, l'iPhone non ha problemi di sorta, nessun GPS è super preciso, diciamo che una volta arrivato sul punto esatto (chiamato GZ (Ground Zero)) è proprio li che inizia la vera ricerca! L'unica cosa che ho notato in un log (registrazione) di un altro giocatore che ha trovato quel cache, è che le coordinate non sono molto precise e puntano qualche metro lontano da dove è nascosta la scatoletta, questo è abbastanza comune ma con l'esperienza imparerai a capire i posti possibili!

Il mio consiglio è quello di tornare sul posto con calma, sguinzaglia i tuoi figli e cerca molto bene vicino ad alberi, cespugli e montagne di sassi, se vedi qualcosa che sembra fuori posto, come ad esempio un mucchio di sassi messi troppo bene, o dei legnetti troppo ordinati, quello è il primo posto dove cercare!

Non demordere, prova ancora!

Link to comment

Ok, abbiamo rotto il ghiaccio e trovato la nostra prima cache :grin:

 

Siamo partiti naturalmente da una facile ( http://www.geocaching.com/seek/nearest.aspx?ul=AndyB72 ), ma abbiamo ancora bisogno di capire alcune cose.

 

In questo caso per esempio c'è scritto nella descrizione che nella cache avremmo dovuto trovare un codice, ma l'unico numero che ho visto io era il numero del percorso scritto sul contenitore stesso, ovvero il "4".

E' possibile che il codice fosse semplicemente quello?

Link to comment

congratulazioni!

si è possibile che quello fosse il codice, di solito si trovano dentro il cache ma è possibilissimo che possa essere sul contenitore.

Comunque leggendo la descrizione, quel codice vi serve solo se volete trovare il bonus cache, un cache aggiuntivo marcato come "mistery", per trovarlo dovete scoprire tutti questi codici scritti sui cache elencati nella pagina e utilizzarli per calcolare le coordinate del mistery cache menzionato.

spero di essere stato chiaro abbastanza e utile!

Link to comment

Ciao ! pure io vorrei iniziare contaggiato da un amico radioamatore

in settimana sono andato alla ricerca di un tesoro a Caslano a pochi km da casa mia

non avendo un GPS ho usato una radio palmare che ha anche il GPS forse qualcuno conosce

lo Yaesu VX-8 sono arrivato sul posto ma non ho trovato il tesoro :-(

 

provo a allegare una foto della radio se ci riesco

 

ciao a tutti HB9OAE maico (svizzera)

 

IMG_0716.JPG

Link to comment

OK in data 12 agosto ho trovato la prima cache !

quella a Caslano che avevo cercato sembra sia stata rimossa

cosi' ho cercato quella a Ponte Tresa sul posto vi era anche una famiglia

della Germania cosi' abbiamo anche parlato del nostro hobby

alla prossima , buon ferragosto HB9OAE maico

 

PS: adesso cerco un GPS dove posso comperare il MAGELLAN - eXplorist GC

Edited by HB9OAE maico
Link to comment

OK in data 12 agosto ho trovato la prima cache !

quella a Caslano che avevo cercato sembra sia stata rimossa

cosi' ho cercato quella a Ponte Tresa sul posto vi era anche una famiglia

della Germania cosi' abbiamo anche parlato del nostro hobby

alla prossima , buon ferragosto HB9OAE maico

 

PS: adesso cerco un GPS dove posso comperare il MAGELLAN - eXplorist GC

 

Se vuoi il sito italiano Geocaching-Italia.com sta trattando per avere sconti proprio su quel prodotto (anche su altri a dire il vero).

Comunque se vuoi siccome già ne devo (forse) procurare uno per un altro geocacher italiano, posso vedere di farmene dare un altro.

 

regards,

Kazuma, geocaching-italia.com

Groundspeak Volunteer Reviewer

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...