Jump to content

Aggiornamento delle "Linee Guida"


kazuma

Recommended Posts

Il 3 Aprile sono state aggiornate le "Linee Guida/Richieste per la pubblicazione dei cache". Vi consiglio di dargli un occhio, soprattutto se avete intenzione di proporre un nuovo cache o se ne avete qualcuno che richiede, per la validazione del log, qualche cosa aggiuntiva oltre alla firma del logbook.

 

Per semplificare la comprensione delle modifiche, ho voluto liberamente tradurre il testo del post che Groundspeak ha voluto inserire all'interno del forum. (http://forums.Groundspeak.com/GC/index.php?showtopic=218388)

 

La versione originale (inglese) delle "Linee Guida" è accessibile a questo indirizzo: http://www.geocaching.com/about/guidelines.aspx

La traduzione italiana è aggiornata e accessibile qui: http://www.geocaching-italia.com/geocachin...daufficiali.zul

 

1. Non sono più consentiti gli "Additional Logging Requirements", ossia tutte le richieste addizionali da compiere per la validazione di un cache. Dalle Linee Guida è stato infatti rimosso questo testo:

"I cache con richieste addizionali obbligatorie in aggiunta alla firma del logbook devono essere proposti come "Mistery/Puzzle Cache". Alcuni esempi includono inviare al proprietario del cache una codice di verifica che si trova nel logbook oppure eseguire operazioni nel luogo del cache e fare una foto, scrivere il log in un formato specifico o con un contenuto che soddisfa le richieste contenute nella descrizione del cache. La definizione di Mistery aiuta il geocacher a comprendere che è richiesto qualcosa di extra oltre alla firma del log."

 

2. Dalle Linee Guida è anche stato rimassa questa parte:

"I cache che richiedono al geocacher di fare qualche cosa oltre che il ritrovamento del cache stesso e la firma del logbook nella norma non possono essere considerati dei cache tradizionali".

 

3. All'interno delle Linee Guida è stata aggiunta una sezione chiamata "Log di tutti i Cache fisici" (http://www.geocaching-italia.com/geocachin...ali.zul#logging)

 

I Geocache possono essere segnati come 'Found' (trovato) una volta che il log (fisico) è stato firmato.

 

Se è appropriato per il 'tema' del tuo cache, puoi chiedere a chi trova il cache di portare a termine una semplice operazione opzionale che sia o vicino al luogo del cache (normalmente entro 161 metri o 0.1 miglia) oppure sul log che viene fatto sul sito. Ad esempio indossare il ridicolo cappello che si trova all'interno del contenitore e fare l'upload di una foto. Chi cerca il cache deve essere libero o meno di effettuare l'operazione opzionale. I proprietari dei cache non devono cancellare il log per il solo fatto di non aver eseguito l'operazione opzionale.

 

Queste linee guida si applicano immediatamente per tutti i log scritti a partire dal 4 Aprile 2009 in avanti. I vecchi cache con "additional logging requirements" (ALRs, richieste aggiuntive al log) non sono "grandfathered", ossia mantenuto come sono in relazione alla vecchia versione delle linee guida. Se sei proprietario di un cache con delle richieste obbligatorie aggiuntive ai log (ALRs), ti chiediamo di:

 

* Smettere la cancellazione dei log di coloro che non mettono in atto le richieste addizionali.

* Rivedere il tuo listing per far vedere come trasformare gli ALR in semplici operazioni opzionali oppure rimuovere la richiesta del tutto.

* Modificare il testo editandolo e quindi contattare il vostro reviewer per cambiare il tipo di cache (se appropriato).

 

Ecco alcune ulteriori delucidazioni:

 

Una "semplice" operazione è qualcosa che generalmente non richiede più di 10 minuti per essere completata.

 

Il testo utilizzato per il cache non deve assolutamente portare a credere che l'operazione da compiere non sia opzionale.

 

L'operazione (opzionale e semplice) deve comunque rispettare le Linee Guida. Per esempio non si deve invitare il geocacher a entrare all'interno di una attività commerciale, violare la proprietà privata o effettuare qualsiasi cosa che possa essere visto da chiunque come una azione promozionale o di propaganda, ecc.

 

I cache con queste richieste opzionali non alterano la tipologia originale del cache. Se il cache era proposto come "Mistery/Puzzle" solo perchè conteneva un ALR, una volta rimossa la richiesta (o trasformata in opzionale) per favore contattate il reviewer per cambiare il tipo di cache, portandolo a quello "naturale".

 

I codici di verifica sono inclusi in questo discorso: possono essere usati come task opzionali e non devono in alcun modo impedire a chi ha firmato il logbook di dichiarare il cache trovato.

 

Gli EarthCaches, e i cache virtuali e webcam ancora attivi non sono toccati da questa modifica delle Linee Guida. Non hanno un contenitore fisico e quindi continueranno a richiedere una forma di verifica.

 

Groundspeak ha effettuato questa modifica perchè col tempo gli ALR sono iniziati a crescere e diffondersi maggiormente sempre più verso qualcosa che non ha nulla a che vedere con il geocaching: l'atto di trovare unicamente un contenitore/luogo attraverso l'uso della longitudine e della latitudine. Molti ALR ora cambiano solo lo spirito del gioco. Dispiace che questa modifica farà sparire qualche simpatica ed interessante idea e iniziativa e dispiace allo stesso tempo che i proprietari dei cache siano delusi. Groundspeak ha deciso che il numero di ALR che si avvicinavano, e raggiungevano l'assurdo erano oramai troppo numerosi.

 

4. Alla sezione "Mystery/Puzzle Cache" (http://www.geocaching-italia.com/geocachin...ali.zul#mistery) è stato aggiunto questo testo:

 

I "Challenge caches" incorporano dei requisiti speciali per il log del find e devono essere proposti come Mystery/Puzzle caches. Solitamente richiedono ai cercatori di aver precedentemente raggiunto una 'qualifica' ragionevolmente legata al geocaching (incluse quelle legate al Waymarking o al Wherigo) come, ad esempio, aver trovato un cache in ogni regione di uno stato. Se state pensando di creare un cache di questo genere, per favore includete una nota al reviewer per dimostrare che avete voi avete raggiunto questo "challenge" o che un numero piuttosto alto sarebbero in grado di raggiungerlo.

 

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo post. Se volete discuterne, potete farlo qui oppure sul thread apposito, ma è in inglese.

 

Kazuma, geocaching-italia.com

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...