Jump to content

Quale GPS usate?


churky

Recommended Posts

Salve,

giusto a titolo statistico ed anche per capirne di più, voi quale strumento GPS utilizzate?

Che precisione avete e che autonomia ha? Se poi volete anche aggiugnere eventuali pregi e difetti...

 

Ciao! (forum non molto frequentato, eh? ;) )

 

Io uso un Garmin Colorado. Per il momento dopo qualche mese di utilizzo non mi ha mai dato problemi, solo una volta durante un'escursione ha segnato, per quasi un chilometro, una traccia piuttosto sballata rispetto alla realtà; non ho ancora capito il motivo. :)

Come autonomia mi trovo benissimo, senza retroilluminazione (che, per l'uso che ne faccio, non serve quasi mai) due pile stilo sono sufficienti a fare una giornata e mezza di escursione. Poi, col fatto che usa pile stilo standard, puoi sempre portartene dietro di riserva ed avere tutta l'autonomia che vuoi.

 

Il fatto che abbia già una serie di strumenti appositamente studiati per il geocaching ne fa sicuramente un ottimo compagno per le mie uscite! ;)

 

A presto,

Matteo

Link to comment

 

Io uso un Garmin Colorado. Per il momento dopo qualche mese di utilizzo non mi ha mai dato problemi, solo una volta durante un'escursione ha segnato, per quasi un chilometro, una traccia piuttosto sballata rispetto alla realtà; non ho ancora capito il motivo. :anicute:

 

dovrebbe essere il famoso problema del drift che affligge colorado, (credo)oregon ed etrex con ricevitore ad alta sensibilita'.

cerca nel forum gps and technology per i dettagli.

 

alcune persone ce l'hanno, altre no

 

sembra che garmin sia finalmente riuscita a riprodurre il problema ma non e' dato sapere se, come, quando verra' risolto. fino ad oggi avevano negato che il problema ci fosse.

 

a me e' capitato una volta, ho fatto un anello e non sono finito nello stesso punto perche' la traccia all'inizio era shiftata di qualche decina di metri dal punto reale\

 

per la cronaca io ho un vista hcx da poche settimane ma come geocacher sono ancora all'inizio...cioe'... devo ancora iniziare

Link to comment

dovrebbe essere il famoso problema del drift che affligge colorado, (credo)oregon ed etrex con ricevitore ad alta sensibilita'.

cerca nel forum gps and technology per i dettagli.

 

Grazie per la dritta! Tengo d'occhio il forum...

 

per la cronaca io ho un vista hcx da poche settimane ma come geocacher sono ancora all'inizio...cioe'... devo ancora iniziare

 

E cosa aspetti? :anicute:

Link to comment

dovrebbe essere il famoso problema del drift che affligge colorado, (credo)oregon ed etrex con ricevitore ad alta sensibilita'.

cerca nel forum gps and technology per i dettagli.

 

Grazie per la dritta! Tengo d'occhio il forum...

 

per la cronaca io ho un vista hcx da poche settimane ma come geocacher sono ancora all'inizio...cioe'... devo ancora iniziare

 

E cosa aspetti? :(

Ciao a tutti! noi siamo novellini del geocaching ma ci piace moltissimo!!! anche se per ora nonostante lunghe ricerche non abbiamo trovato nessun tesoro :D ! Abbiamo un GPS mio A201. può andare :anicute: ? noi siamo di trento. c'è qualcuno che fa geocaching in trentino che può darci utili consigli? abbiamo cercato al bosco in città e vicino al lago di santa colomba. niente!!! voi usate solo gps o anche carta topografica?? :D aspettiamo risposte, grazie :shocked:

Link to comment

Ciao Stefano,

purtroppo il forum italiano di geocaching.com non viene utilizzato tanto.

 

Ma come risposta alla tua domanda:

Nel Trentino ci sono vari geocacher, purtroppo a Trento non conosco nessuno, ma a Pergine, Rovereto, Mori ed Arco ci sono. Ed anche da noi nel Alto Adige ci sono vari...

Se hai tempo il 6 gennaio potresti venire a Rovereto in piazza Battisti (Oche/Nettuno) alla Befana, cosi' hai la possibilita' di conoscerci.

 

Come utilizzo del GPSr:

Abbiamo cominciato con un Garmin Geko 201

avanzato a un Garmin Legend C

poi un Garmin Legend Cx

e come ultimo abbiamo un Garmin GPS 60 Csx

Adesso pensiamo ad un palmare con GPS-Mouse, un Garmin Oregon (o forse un Magellan o Alan)

 

Tanti saluti e buone feste da Merano,

Kingfisherteam

Link to comment

Salve sono nuovo del forum e del gioco infatti non ho ancora iniziato l'attività ma conto di iniziare al più presto sia con la ricerca che nel nascondere qualche tesoro qui nella mia bellissima zona.

Io utilizzo un Garmin Oregon 400T che ha da poco sostituito un Colorado che aimè mi è stato rubato durante un escursione in Madagascar.

Mi trovo molto bene con l'Oregon e lo consiglio vivamente a chiunque.

Link to comment

Ciao ragazzi, allora, nota curiosa per iniziare, ho scoperto del geocaching nella pagina delle funzioni degli eTrex.Ero all'oscuro di tutto e volevo documentarmi sulle funzioni, così ho scoperto questo hobby che mi sta appassionando tantissimo.Ho scelto l'eTrex Legend HCx è a mio parere un ottimo prodotto.Molto versatile se si considera il rapporto qualità/prezzo.Quando viaggio mi permette di fare autorouting, e cambiare tipologia di mappa nel giro di pochi secondi.Spero che nel periodo estivo, per il lavoro che farò, mi sia utile.

Link to comment

Salve a tutti,

sono in procinto di comprare un GPS Garmin.

Sono però indeciso tra i due seguenti modelli :

- Colorado 300

- GPSMap60 CSX

L'uso che ne faro' sara' : Navigazione da Diporto, Trekking, MountainBike, Quad, Geocaching.

 

Da quanto ho letto, il primo è innovativo per il suo display, il pulsante unico, e le carte 3D; il secondo rimane comunque il GPS da battere con una serie infinita di funzionalità, e sopratutto maggior precisione e sensibilita' del GPS. Inoltre pare che a livello di visibilità sotto il sole, il GPS60xxx pare che sia il migliore.

 

Nonostante ciò, vorrei altri pareri in quanto comprare un prodotto valido ma in via di dismissione (la produzione finirà presto), non mi convince molto.

 

Voi cosa ne dite ?

 

Grazie 1000 per ogni contributo.

Paolo

Link to comment

Mi piacerebbe molto darti un consiglio.Purtroppo ho familiarità solo con l'eTrex legend HCx, che per quanto lo uso io è perfetto.

Il miglior consiglio che ti posso dare è di non badare tanto al modello in generale ma nella reale esigenza di funzioni di cui hai bisogno.Spulcia per bene le funzioni dei modelli che hai indicato poi valuta.

Certo, il problema della messa fuori produzione potrebbe tradursi magari nella mancanza in futuro di mappe compatibili.E quello è un problema a cui anch'io avevo già pensato....

Link to comment

Dopo una lunga documentazione e testato sul campo, grazie a un amico che lo possedeva, ho iniziato la ricerca per acquistarlo, alla fine l'ho trovato, un usato in ottimo stato, un bellissimo Garmin GPSmap 60 CSX, ottimo, ho trovato anche una mappa Italia, e adesso grazie al supporto lo uso anche in moto o in bici.

Edited by IW2ENA Mr. Seiko
Link to comment

Per iniziare quale GPS prendere ?

mi hanno offerto (senza farmelo vedere) un Garmin Startrek per 80 € puo' andare bene ?

 

per il primo tesoro ho usato una radio x radioamatori questa

 

vx8gr.jpg

 

ma ha il display piccolo

 

Ciao Maico, il modello Startrek, non lo conosco, io avevo visto questo

My link

 

Ti consiglio di non avere fretta, e di iniziare a guardarti in giro con calma, specialmente on-line, avremo modo di parlarne, ciao

Edited by IW2ENA Mr. Seiko
Link to comment

Io utilizzo un Colorado 300 e ultimamente sto giocherellando con un Magellan Explorist GC.

A dire il vero quest'ultimo è quello che mi porto sempre dietro, è piccolo ed è comodo quando sono in città e magari ho tempo per fare qualche ricerca "non preventivata". Come il Colorado anche lì puoi mettere direttamente i GPX.

 

A livello diprecisione sono bene o male lo stesso.

 

Ah... qualche volta uso il GPS del mio Android, ma come l'iPhone, il GPS è meno preciso degli altri. Molti, però, trovano comodo fare geocaching con gli smartphone.

 

 

Kazuma geocaching-italia

Groundspeak Volunteer Reviewer

Link to comment

OK il gps Magellan eXplorist GC à arrivato

ho fatto un po' fatica a scaricare i file delle cache

diciamo che il libretto spiega poco questa operazione

adesso devo provarlo sul campo B)

 

di positivo c'é che il libretto é anche in lingua italiana

 

ciao

Link to comment

io ho comprato il garmin Dakota 20....lo uso anche per altro.

ha la funzione geocaching come magari molti altri in commercio.non so fare paragoni perche' per me e' il primo,ma posso dire che mi trovo veramente bene.come autonomia siamo sulle 20 ore con piccoli accorgimenti.

comiunque funziona con le classiche stilo e ne ho sempre un paio dietro di riserva.

diciamo che tra il punto della cache esatto e quello che segnala il gps c'e' sempre una leggera differnza, e se ripercorro la stada un paio di volte ,mi da distanze diverse(parlo in ordine di metri).

Link to comment

E' arrivato anche a noi l'Explorist GC.

Abbiamo avuto la possibilità di testarlo durante un viaggetto da Roma a Siena.

Abbiamo notato che rispetto allo Smartphone android (l'altro dispositivo da noi utilizzato) ci mette più tempo a prendere il segnale dai satelliti ma è più preciso nel rilevare le coordinate (spesso arriva al punto esatto della cache prima), ha un pò di difficoltà nel caricare le immagini quando si importano le cache ma non ha i problemi di durata di batteria dello smartphone. E' facile da utilizzare (molto semplice passare dalla modalità ricerca alla modalità listing, ecc.) ed è comodo poter inserire i waypoint (tipo dove abbiamo lasciato la macchina oppure dove sta il nostro albergo) per poi vederli sempre sulla mappa.

Alla fine abbiamo deciso che il Magellan completi il lavoro dell'Android e viceversa. Siamo pienamente soddisfatti dell'acquisto.

Link to comment

Ho sempre usato l'iPhone per il Geocaching, ma vorrei munirmi di GPS per evitare problemi di autonomia e per avere maggiore precisione con le coordinate.

 

Domanda: ma un GPS tipo l'Exploit GC o Dakota 20, mi offrono maggiore precisione e velocità di connessione ai satelliti, rispetto all'iPhone, con il quale soprattutto in cache cittadini tipo quelli a Venezia ho incontrato notevoli difficoltà di collegamento perché non ero in campo aperto ?

 

IMPORTANTE:

Non vorrei prendere un GPS se non ha vantaggi rilevanti rispetto all'iPhone.

Non vorrei prendere un GPS troppo economico, se spendendo un po' di più potrei avere molto di più.

 

Di base il GPS lo utilizzerei quasi esclusivamente per il geocaching, ma non escludo che in futuro potrei usarlo anche per altri motivi.

 

Vi prego, qualche consiglio che mi sblocchi :)

 

Per ora propendo per l'Exploit GC, che grazie ad una convenzione potrei acquistare a circa 115 Euro.

 

Grazie a tutti.

Link to comment

Ciao a tutti. :)

Le mie prime 4 cache le ho trovate con il GPS dell'auto :wacko: e dato che la cosa mi sta appassionando direi che è giunto il momento di fare il salto di qualità! B)

 

Da buon neofita di geocaching ho qualche perplessità sull'acquisto di un GPS.

Lo userei solo per il geocaching ma non escludo di utilizzarlo anche per altro. Sport, trekking... perchè no! Vista la panza che ho messo su :drama: perchè non unire l'utile al dilettevole??? :lol:

Sarei orientato verso un Garmin Dakota 10.

Touch Screen a parte, non indispensabile, rispetto al Magellan Explorist GC ha la possibilità di aggiornare le mappe.

Altra cosa ha più memoria dati. 850 M contro 500 M.

 

Leggendo una recensione ho visto che il modello successivo Dakota 20 presenta queste differenze:


  •  
  • Altimetro barometrico, profilo altimetrico, calcolo dell’elevazione totale
  • Bussola elettronica.
  • Slot per le schede micro SD.
  • Condivisione waypoint, tracce, percorsi e geocache senza fili.
  • Sveglia e toni.

La mia più grande perplessità è sulla possibilità di aggiungere una micro SD per aumentare la memoria disponibile. Fondamentalmente avere più memoria dati disponibile a cosa potrebbe servirmi? Cosa si può memorizzare durante una "battuta" di geocaching e la memoria base sarebbe sufficiente?

 

Il mio cruccio è acquistare (Dakota 20) qualcosa di troppo professionale per l'utilizzo che ne farò.

 

Tutti i suggerimenti, confronti fra i GPS che ho citato sono ben accetti ovviamente!!! :)

 

Grazie a tutti!!!

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...