Jump to content

Appello ai geocacher italiani...


Caterpirla

Recommended Posts

Ciao a tutti i cacher italiani,

vivo in Puglia, e incuriosito dal fatto che molti geocacher stranieri loggandosi nei cache pugliesi si dicevano dispiaciuti dal fatto che nel sud d'Italia ci fossero pochissimi tesori nascosti, mi chiedevo: ma quanti cacher ci sono in Puglia???

 

Non credo certo di essere il solo. In realtà ce ne sono almeno altri 2, ma credo vivano ormai altrove...

 

Avrei voluto postare un poll per contarci, mettendoci tutte le regioni italiane, ma sui forum di GC solo i moderatori possono aprirne... non noi comuni mortali.

 

Vorrei quindi chiedere a questo punto se voialtri conosciate siti web o altre risorse capaci di tirare fuori qualche numero: quanti siamo? Dove viviamo? Dove andiamo?... Un fiorino!!!

 

Saluti,

Caterpirla, Bari - Italy :D

Link to comment

Ciao a tutti i cacher italiani,

vivo in Puglia, e incuriosito dal fatto che molti geocacher stranieri loggandosi nei cache pugliesi si dicevano dispiaciuti dal fatto che nel sud d'Italia ci fossero pochissimi tesori nascosti, mi chiedevo: ma quanti cacher ci sono in Puglia???

 

Non credo certo di essere il solo. In realtà ce ne sono almeno altri 2, ma credo vivano ormai altrove...

 

Avrei voluto postare un poll per contarci, mettendoci tutte le regioni italiane, ma sui forum di GC solo i moderatori possono aprirne... non noi comuni mortali.

 

Vorrei quindi chiedere a questo punto se voialtri conosciate siti web o altre risorse capaci di tirare fuori qualche numero: quanti siamo? Dove viviamo? Dove andiamo?... Un fiorino!!!

 

Saluti,

Caterpirla, Bari - Italy :D

 

I siti in italia sul geocaching sono 3

 

Il primo è www,geocaching-italia.com, primo come presenza (aperto nel 2001) e come numero di visite. E' un sito totalmente aperto, non è rischiesta alcuna iscrizione.

Il secondo (in ordine di apparizione) è il Wiki Italiano (wiki.geocaching-italia.com), nato a marzo dell 2007, all'interno della mailing list italiana e gestito dai geocacher italiani.

L'ultimo è www.geocaching.it. L'ultimo aggiornamento risale al 17 settembre. L'unica pagina attiva sembra essere quella delle classifiche anche se i dati sono aggiornati in maniera disomogenea... molto disomognea.

 

Dare un vero e proprio numero dei geocacher italiani è, francamente, molto complesso. Vi sono geocacher che "praticano" questo sport occasionalmente, altri se non ne fanno almeno un tot alla settimana non stanno bene... Alcuni spariscono per lunghi periodi e poi riappaiono... Numericamente gli italiani si aggirano sui 130/150, ma ti ripeto, difficile dare una vera e propria "risposta" al "quanti siamo" (ma il fiorino lo prendo al volo lo stesso).

 

La cosa migliore è di frequentare la mailing list italiana (trovi gli indirizzi sul sito principale www,geocaching-italia.com e sul wiki.geocaching-italia.com). Se poi ti iscrivi al wiki puoi iniziare a collaborare e, magari, aiutare la diffusione di questo sport in Italia.

 

Kazuma,

Groundspeak Volunteer Reviewer for Italy

Link to comment

Grazie per le delucidazioni Kazuma.

 

Mi sono già iscritto alla ML del wiki, spero di riuscire a contribuire positivamente.

 

La mia "inchiesta" su quanti siano i gc italiani nasce dalle considerazioni che molti gc stranieri fanno quando scoprono i cache qui in Puglia: si stupiscono di quanti pochi ce ne siano e anche dal fatto che io sia l'unico, a detta loro, che contattano per fare manutenzione su un paio di cache lasciati da due di loro.

 

Ci si becca...

 

CatP

Link to comment

Grazie per le delucidazioni Kazuma.

De nada, mi sembrava doveroso risponderti (ho visto solo dopo che avevi già fatto la stessa domanda in ML).

 

Mi sono già iscritto alla ML del wiki, spero di riuscire a contribuire positivamente.

I contributi sono sempre bene accetti e tutti sono sempre un aiuto. Le proposte, così come le critiche costruttive, sono quello che migliora il tutto. Il sito ufficiale italiano (www.geocaching-italia.com) va avanti anche grazie alle idee ed alle critiche :laughing:

 

La mia "inchiesta" su quanti siano i gc italiani nasce dalle considerazioni che molti gc stranieri fanno quando scoprono i cache qui in Puglia: si stupiscono di quanti pochi ce ne siano e anche dal fatto che io sia l'unico, a detta loro, che contattano per fare manutenzione su un paio di cache lasciati da due di loro.

Quando io ho iniziato il geocaching, nella zona di Sabaudia (dove vado in vacanza) non c'erano cache e non c'erano geocacher. Ho iniziato a nasconderne qualcuno e sono stato felicissimo di sapere che questo ha contribuito allo "sviluppo" del geocaching in quella zona. Senza nemmeno un cache in zona difficilmente si inizia questo gioco. Inizia a nasconderne qualcuno magari "facili" da raggiungere e da trovare ma comunque in posti anche un po' particolari, e vediamo se questo aiuta. Nascondere i cache è sempre qualcosa che aiuta (e tanto) lo sviluppo di questo sport. (se poi sono facili ed in posti belli... aiuta ancora di più).

 

Ci si becca...

 

CatP

 

Mi farebbe piacere...

 

Kazuma, geocaching-italia.com

Link to comment

In effetti, già un annetto fa avevo piazzato alcuni GC in Puglia quando ce n'erano solo 3/4 in tutto. Li avevo messi proprio in posti belli, giù in Salento, perchè il geocaching è anche un modo fantastico per far conoscere posti strani, curiosi, fuori dalle rotte migratorie turistiche...

 

Il risultato è stato che un GC pugliese d'origine, ma che vive fuori, l'estate scorsa ha piazzato ben 5 nuovi cache...

 

Il problema è che i viaggiatori pugliesi non hanno molto dimestichezza con l'orientamento (inorridiranno i "veri" orienteerers) fatto col GPS, anche se in un'auto su due troneggia un bel navigatore stradale... Spesso non si chiedono nemmeno come funziona l'aggeggio.

 

Quando dò un'occhiata alle mappe coi cache, chessò in Lombardia, in Toscana, rimango allibito dalla quantità di tesori nascosti.

 

Cercherò in ogni modo di diffondere il verbo del caching qui in Puglia, piazzandone tanti, parlandone in giro...

 

Ad maiora!

 

CatP

Link to comment

Non è che legga granché il forum... però ci sono, in diretta dalla Toscana :D

 

Avevo notato pure io che in puglia/basilicata la situazione cache è abbastanza disastrosa... pensavo di porre rimedio quest'estate in vacanza ma vedo con piacere che qualcuno mi ha anticipato :lol:

 

Ciao a tutti

Link to comment

Io sono di Torino, ma ho sposato una Leccese... tra qualche settimana sarò dalle sue parti e ho già preparato sul mio gps i loc delle tue cache, Caterpirla! :)

 

Sei il benvenuto Glaucos...

 

Buona ricerca e magari se trovi qualche bel posto perchè non piazzi qualche cache anche quaggiù?

Naturalmente mi offro per la loro manutenzione :)

 

Ad maiora!

 

CatP

Link to comment

Ciao a tutti ragazzi.Credevo che i geocachers Italiani frequentassero solo il forum Italiano.Ora che so che siete quì, ci verrò più spesso.Il forum italiano mi sembra poco frequentato.

Ok, riguardo all'argomento di questo topic, il sapere quanti siamo in Sardegna è stata una delle mie prime domande.Suppongo cinque o sei comunque... :o

Link to comment

Mi ricollego all argomento del post originario, anche se lontanissimo nel tempo. Quanti Geocachers in Puglia? Io sono di Milano ma passo più di 4 mesi all’anno in Puglia ed ho avuto modo di notare la differenza tra il numero e la frequentazione delle caches in Puglia (moltissimi turisti) rispetto alle altre regioni. Ho contattato un cacher che ha lasciato parecchie caches in regione ma ora si è trasferito. Altri owner sembrano poco attivi ad oggi. Ho iniziato a dare il mio contributo qui (farlo a Milano per me non ha senso, è sovraffollata di caches :) ) visto che ci sono luoghi bellissimi e tanto spazio nuovo ma vorrei anche conoscere chi altro  è attivo in zona Salento

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...