Jump to content

Come si trovano le coordinate senza gps?


Sciamano

Recommended Posts

I gps un po' piu' "vecchi", diciamo, tendono ad essere imprecisi quando si trovano in mezzo a molta vegetazione o a condomini e grattacieli. Io possiedo un garmin gpsmap 60CSx che e' in assoluto il piu' adatto per il geocaching attualmente sul mercato. Comunque, per la mia esperienza a volte puo' essere utile, quando ci si trova in queste condizioni, muoversi per una cinquantina di metri e poi tornare indietro verso la posizione che il tuo gps ti indica. Per qualche motivo i gps sembrano essere piu' precisi quando sono in movimento rispetto a quando sono fermi. Tieni presente, comunque, che generalmente la precisione del gps non e' mai migliore di 15-20 metri. Se il tuo gps possiede anche gli standard WAAS (credo si chiamino cosi') allora puoi avere una misura piu' precisa della posizione. Quando io sono in un luogo con la maggiore possibilita' di link con i satelliti, come in mezzo ad un prato, per esempio, la precisione del mio gps non scende mai sotto i 3 metri.

A cio' devi aggiungere anche il fatto che la posizione della cache e' stata presa da un altro geocacher con sempre un altro gps. Quindi, all'imprecisione del tuo gps devi aggiungere anche l'imprecisione del gps del proprietario della cache. Il bello del gioco e' che bisogna andare in cerca, no? ;) Dopo un po' di esperienza si acquista un po' di .... naso da geocache ;)

Link to comment

Volevo aggiungere che nel caso il tuo gpsr non ti e' piu' di aiuto, come quando, appunto, sei in mezzo a vegetazione molto folta, allora devi fare attenzione a tutti i particolari che ci sono nella pagina di descrizione della cache:

1) size: fa molta differenza per il tuo cervello cercare una cosa piccola o una cosa grande

2) hints: gli aiuti servono a qualcosa e quindi bisogna leggerli con attenzione

3) difficoltà e terreno: sono indicatori molto importanti. Per esempio, se stai andando in montagna e la cache a cui miri ha un terreno di solo 2 e difficoltà 2, molto probabilmente e' vicino al sentiero e facile da trovare. Viceversa, se sei in pieno centro cittadino e ti aspetti una cosa facile, ma il terreno e' indicato come 3 o 4, allora devi rivederti e magari cercare una scala ripida o qualche serio impedimento fisico. La difficolta' della cache misura bene quanto ben nascosta e' la cache, se e' tradizionale, o quanto difficile e' il puzzle, nel caso appunto di un puzzle.

4) spoilers: a volte ci sono delle foto del luogo della cache e della cache stessa. Queste sono ovviamente molto utili

5) logs di altri utenti che sono passati di recente. A volte si intuiscono suggerimenti sulla difficoltà o meno nel trovare una cache. Inoltre, se, diciamo, gli ultimi due o tre logs sono tutti DNF (did not found), molto probabilmente la cache e' andata persa e quindi non conviene tentare ancora

6)gli attributes possono dare ulteriormente indicazioni dell'ubicazione della cache.

Credo che più informazioni di cosi' non puoi ottenere

Link to comment

Cmq con una carta topografica è semplice marcare latitudine e longitudine con due squadrette nautiche ed un po' d'allenamento. Una volta fatto ciò, per trovare il posto realmente, puoi usare o un rilevamento bussola ed un rilevamento di distanza (da un punto cospicuo ovviamente) che è la cosa più semplice, o prendere tre rilevamenti bussola da altrettanti punti cospicui (è più difficile trovare tre punti cospicui vicino una cache, teoricamente ne basterebbero 2, ma due linee si incontrano per forza in un punto, tre no, e generano il cosidetto triangolo degli errori nel quale obbligatoriamente è la cache).

Link to comment

Mi e sorta questa curiosità, visto che spesso il mio gps impazzisce lasciandomi disperso nei boschi.

Come si fà a trovare le coordinate di una cache senza strumenti elettronici?

In internet non riesco a trovare se si può fare :ph34r: .

 

Capisco la tua frustrazione. Io ho comincia to a praticare Geocaching solo da un mese. Mi trovo in questo momento negli Stati Uniti per lavoro, per la precisione ad Atlanta.

 

Di caches qui ce ne sono a migliaia. Gli Stati Uniti sono molto attivi nel GEocaching. Vai a vedere le caches che ho trovato e l'area, ti sorprenderai.

 

La Georgia è uno stato ricchissimo di boschi e la zona dove mi trovo è suburbana/residenziale. Molte delle caches in cui mi sono cimentato soffrono della copertura degli alberi. è veramente irritante.

 

Non sono un esperto ma ecco alcune dritte.

 

1) esci dalla zona di copertura degli alberi e valuta la distanza e la direzione. Poi muoviti verso la cache non troppo velocemnte e possibilmente in linea retta. il GPS sembra funzionare un po' meglio in movimento, anche se l'aquisizione iniziale delle coordinate va fatta con buona visuale del cielo e immobili.

 

2) Basati sugli indizi e sui commenti degli altri cachers. Le coordinate non sono tutto

 

3) Cruciale: espandi il tuo "search-ring". Questo è importantissimo. Non dimenticare che anche chi ha piazzato la cache può aver fornito delle coordinate sballate

 

4) Anche se sono ingegnere e ci capisco abbastanza di propagazione radio, non ho mai capito perché certi boschi sono GPS-friendly e altri no. Quando ti trovi in un bosco non disperare, la ricezione può anche essere buona. La qualità del segnale GPS dipende anche da quanti satelliti hai sulla verticale. I satelliti GPS non sono geostazionari ma su orbite piu basse e la loro posizione camabia continuamente. Se oggi il segnale è pessimo, domani può anche essere migliore

 

Buon divertimento

Link to comment

Ciao, il metodo più classico penso rimanga sempre la triangolazione sulle carte.E' necessaria una carta IGM della zona e almeno tre punti noti, solitamente delle vette o altri punti segnati sulla mappa.Si utilizza poi una bussola ed un goniometro per riportare i gradi delle posizioni dei punti sulla carta.Se il procedimento eseguito è corretto, considerando che le mappe IGM sono 1:25.000 otterrai la posizione di dove ti trovi con un errore di circa 5 m.Man mano che ti sposti dovrai nuovamente triangolare (come fa il GPS) e vedere quanto manca al sito della cache.

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...